giovedì 31 maggio 2012

Svezzamento – Prodotti per l'infanzia – Farine – Crema multicereale

Per dirla in parole povere, su questa non posso dire proprio niente.
Al supermercato ho trovato quella Plasmon e non l'ho comprata, alla coop non l'ho trovata quando sono andata (ma so che ci dovrebbe essere), la linea Carrefour ha questa carenza, la hipp rimane un'utopia e dell'ottima holle non ne parliamo (non ho mai visto un prodotto holle nei negozi "normali"). Quindi stavolta non potrò dare il mio parere personale ma un confronto "tabellare" sicuramente male non fa.
Riportiamo di seguito le caratteristiche (prese dalle confezioni).


Denominazione commerciale/ Valori medi per 100 gr
Crema ai 4 cereali Plasmon
Crema multicereale Hipp
Valore
energetico
Kj 1566
kcal 370
Kj 1611
kcal 380
Proteine g 10,5 g 12,3
Carboidrati
di cui zuccheri
g 74,5
g 10,8
g 74,8
g 0,7
Grassi
di cui saturi
g 2,5
g 0,7
g 2,6
g 0,4
Sodio mg 20 g < 0,02
Fibre Alimentari g 3,5 g 4,2
Vitamina B1 mg 1,0 mg 1,6
Altro
Calcio 650 mg
Fosforo 500 mg
VitaminaC 45 mg
Vitamina B2 1,4 mg
Vitamina B6 0,7 mg
Vitamina PP 12 mg
Ca Pantotenato 4,5 mg

Ingredienti
Farine (frumento, riso, orzo, avena), farina di frumento diastasata, sali minerali (calcio, fosforo), vitamine, amido di mais.
Può contenere tracce di latte, soia.
100% cereali* (semola di grano duro*36%,farina di avena integrale*23%,farina di frumento*23%,farina di farro integrale*9%,farina di riso*9%), vitamina B1.
*= da agricoltura biologica
 
Sicuramente la Plasmon presente una notevole quantità di vitamine, non conoscendo però la natura della parola "diastasata" non l'ho presa e poi a dire la verità le tracce di soia mi hanno fatto una brutta impressione. 
La hipp (ormai l'avrete capito che ho un debole per questa marca) non l'ho trovata da nessuna parte e quindi per adesso baby birba fa a meno del multicereale.
Per completezza (e perchè non mi piace quando non capisco qualcosa) ho indagato sul termine in questione, è un processo che rende il prodotto più digeribile. La fonte  Qui.

Svezzamento – Prodotti per l'infanzia – Farine – Semolino


Quando è stato il momento di introdurre il glutine, il semolino ci è sembrata la scelta più ovvia. Qualche mamma di mia conoscenza mi ha detto che al proprio figlio lei ha dato direttamente il semolino come quello che mangiamo noi, non fatico a credere che non ci sia molta differenza, noi però abbiamo deciso di continuare (per sicurezza direi) ad utilizzare anche per il semolino prodotti per l'infanzia e così quando ci siamo riforniti di crema di riso abbiamo preso anche un paio di pacchi di semolino; il confronto che possiamo fare quindi di per se non esiste avendo provando una sola marca, mi ha incuriosita però confrontarlo con il solito marchio di riferimento (hipp) e con del normale semolino. Riportiamo di seguito le caratteristiche (prese dalle confezioni).


Denominazione commerciale/ Valori medi per 100 gr
Semolino di grano duro Carrefour
Semolino di grano Hipp Semolino Buitoni (non alimento per l'infanzia)
Valore
energetico
Kj 1580
kcal 373
Kj 1548
kcal 365
Kj 1469
kcal 346
Proteine g 11,8 g 12,5 g 11,5
Carboidrati
di cui zuccheri
g 74,9
g 1,5
g 74,8
g 0,9
g 71,2
g 2,0
Grassi
di cui saturi
g 1,6
g 0,3
g 0,9
g 0,1
g 1,7
g 0,6
Sodio g 0,02 g < 0,02 g 0,03
Fibre Alimentari g 5,8 g 3,8 g 3,2
Vitamina B1 mg 1,1 mg 1,4 mg non specificato
Ingredienti
farina di riso da agricoltura biologica, vitamina B1.
100% semolino d grano duro da agricoltura biologica, vitamina B1.
Semola di grano duro





Per quanto riguarda il semolino Buitoni alcuni dati (sodio, fibra alimentare e dettaglio di grassi e carboidrati) i dati non vengono riportati nella confezione ma sono disponibili sul sito della casa.

Svezzamento – Prodotti per l'infanzia – Farine – Crema di riso

Finito il primo e unico pacchetto di crema di mais e tapioca e riposto nello scaffale il secondo, abbiamo optato per la crema di riso, alla coop non siamo andati (e poi diciamoci la verità volevamo anche cambiare marca per provare), di quella hipp neanche l'ombra. In uno dei supermercati da noi frequentati abbiamo visto la crema di riso bio della Zerotre, abbiamo letto gli ingredienti, il luogo di produzione e anche se onestamente non avevo mai sentito il nome della marca mi sono fidata e l'ho presa; poi a casa abbiamo verificato che esiste il sito dell'azienda produttrice e che anche se noi non la conoscevamo non sembrava niente male. Siamo partiti così con la crema di riso, quando era quasi finito il primo pacchetto ci siamo trovati in un Carrefour per fare la spesa e come succede anche quando non ti serve niente, un occhio al reparto bimbi lo si da sempre...abbiamo visto (ammetto l'ignoranza non ne ero a conoscenza) che anche questa marca fa prodotti a proprio marchio per l'infanzia e leggendo gli ingredienti anche questi non sembravano niente male, così i successivi pacchetti di crema di riso sono stati Carrefour. Riportiamo di seguito le caratteristiche (prese dalle confezioni).
Anche qui, io ne ho provate due (Zerotre e Carrefour) riporto anche i dati della hipp perchè anche se non l'ho trovata sarebbe stata la nostra prima scelta e comunque è un marchio che almeno io ho imparato a prendere a riferimento.

Denominazione commerciale/ Valori medi per 100 gr
Crema riso Zerotre
Crema di riso Hipp Crema di riso Carrefour
Valore
energetico
Kj 1615
kcal 381
Kj 1608
kcal 379
Kj 1615
kcal 381
Proteine g 7,4 g 7,3 g 7,4
Carboidrati
di cui zuccheri
g 84,5
g 0,2
g 85,1
g 0,3
g 84,5
g 0,2
Grassi
di cui saturi
g 1,1
g 0,3
g 0,7
g 0,1
g 1,1
g 0,3
Sodio g 0,02 g < 0,02 g 0,018
Fibre Alimentari g 1,5 g 1,4 g 1,5
Vitamina B1 mg 1,1 mg 1,3 mg 1,1
Ingredienti
farina di riso da agricoltura biologica, vitamina B1.
farina di riso da agricoltura biologica, vitamina B1.
farina di riso da agricoltura biologica, vitamina B1






Noi ci siamo insospettiti dalla somiglianza tra i prodotti Zerotre e Carrefour, ovviamente non abbiamo i mezzi per affermare niente, solo una considerazione: guardando il luogo di produzione si vede che la crema di riso Zerotre è prodotta nello stabilimento di Halleiner Landesstrabe 3- 5412 Puch (Austria), la crema di riso Carrefour nello stabilimento di Halleiner Landesstrabe 2- 5412 Puch (Austria). Aggiungerei già che ci siamo che da Google Maps si vede che proprio lì vicino c'è uno stabilimento Milupa. Ovviamente sono solo considerazioni.

Svezzamento – Prodotti per l'infanzia – Farine – Crema Mais e tapioca

Noi abbiamo effettuato un'analisi molto accurata sulle farine prima di iniziare lo svezzamento, perchè volevamo essere sicuri di non dare alla nostra bambina farine contenenti troppe cose.
Abbiamo deciso di iniziare con mais e tapioca e leggendo le varie etichette al supermercato abbiamo notato che effettivamente le marche di alimenti per l'infanzia sono moltissime. Noi per la nostra bimba avevamo selezionato due marche, hipp e coop. 
Per la prima pappa abbiamo comprato la coop perchè la hipp non siamo riuscita a trovarla nei 5-6 supermercati e ipermercati che frequentiamo abitualmente.
Poi per necessità una sera rimasti senza abbiamo comprato anche quella di mellin. Nella tabella che segue quindi si analizzano tre prodotti di tre marche diverse, una della grande distribuzione, una di una azienda storica del biologico e una di una marca storica e affidabile di prodotti per l'infanzia.
Riportiamo di seguito le caratteristiche (prese dalle confezioni).

Denominazione commerciale/ Valori medi per 100 gr
Crema di mais, riso e tapioca crescendo Coop
Crema di mais e tapioca Hipp Crema mais e tapioca
Mellin
Valore
energetico
Kj 1607
kcal 379
Kj 1607
kcal 379
Kj 1686
kcal 397
Proteine g 7,8 g 7,8 g 5,2
Carboidrati
di cui zuccheri
g 82,5
g 1,2
g 85,2
g 1,2
g 89,7
g 4,7
Grassi
di cui saturi
g 1,0
g 0,1
g 1,0
g 0,1
g 1,5
g 0,2
Sodio mg 3,0 g < 0,02 g 0,02
Fibre Alimentari g 4,3 g 4,3 g 2,1
Vitamina B1 mg 1,6 mg 1,6 mg 0,6
Ingredienti
farina di mais* (70%), farina di riso*(15%), amido di tapioca* (14,9%), vitamina B1.
farina di mais* (70%), farina di riso, amido di tapioca* (15%), vitamina B1.
farina di mais(65,7%), tapioca parzialmente idrolizzata (33,9%), aromi, antiossidante acido ascorbico, vitamina B1.
Nota * = da agricoltura biologica * = da agricoltura biologica

La nostra personale esperienza per le due marche che abbiamo provato (coop e mellin) è che la pappa preparata con la farina mellin sapeva un pò di vaniglia.
Se come me siete patite delle etichette, noterete che quella della mellin è un pochino più lunga e se da una parte l'acido ascorbico niente altro è che vitamina C, la dicitura "aromi" a me sembra un pò generica e ne sono in genere diffidente.
Personalmente non conoscevo neanche il significato di "idrolizzata" per cui sono andata a documentarmi in rete.
L'idrolizzazione è un processo chimico indotto che rende il prodotto più digeribile e naturalmente più dolce senza dover aggiungere zuccheri, non è obbligatorio citare in etichetta i nomi degli enzimi utilizzati e questi a stretto rigor di logica potrebbero essere ottenuti da microrganismi OGM.
La fonte principale da cui ho appreso in cosa consiste il processo è Qui.

Svezzamento – Cosa è?

Svezzamento vuol dire letteralmente "togliere un vezzo", nella fattispecie il vezzo sarebbe il seno materno. In senso più ampio si può dire che il termine svezzare ha assunto negli anni diverse sfumature di significato.

Voleva dire togliere il seno per dare il biberon per un certo periodo di tempo.

Voleva dire eliminare il latte per passare ai cibi solidi, dopo.

Adesso sono tutti più o meno d'accordo che stringi stringi il significato di svezzamento possa essere inteso come il periodo in cui bambino passa da un'alimentazione esclusivamente a base di latte ad un'alimentazione prevalentemente lattea in cui vengono introdotti pian piano cibi solidi.

La parola svezzamento viene quindi utilizzata di solito impropriamente, si dovrebbe utilizzare il termine "alimentazione complementare".

L'introduzione dei cibi solidi avviene di norma al sesto mese; quando il bambino compie un anno può tipicamente cibarsi delle stesse pietanze dei genitori (fatta eccezione per alcuni alimenti tipo molluschi etc...), quindi di solito con questo termine si indica l'arco temporale tra i sei mesi e l'anno del bambino, periodo in cui avviene questo delicato cambiamento che porta il "lattante" a non essere più tale.

Sono tutti d'accordo nel dire che fino al primo anno di vita il latte dovrebbe comunque essere l'alimento prevalente nella dieta del bambino e che questo debba essere indicativamente 500 gr al giorno, dose che più o meno corrisponde alla metà di quello che mangia un bambino tra i sei mesi e l'anno di vita.