Un anno è passato, credevo che ad un anno la mia bambina sarebbe stata seduta a tavola a mangiare con noi e come noi.
Qualche mia amica ci è riuscita, noi no.
La nostra bambina mangiava a pezzettini già a 8 mesi ma dire che è come se mangiasse come noi e con noi è troppo. Dopo una fase in cui in modo abbastanza ordinato prendeva i suoi ditalini e li mangiava, non è più andata avanti, o meglio sotto certi aspetti si. Abbiamo introdotto gli elementi mancanti come le uova, la passata di pomodoro, proprio dopo l'anno; ma lei più che altro "spizzica". Adesso apparte gli elementi da introdurre poi dopo i tre anni, le abbiamo dato praticamente tutto-
Si siede a tavola con noi e se qualcosa di quello che abbiamo cucinato le aggrada dice "pappa ahm" prende il cucchiaio e mangia, nella maggior parte dei casi però gioca a mangiare.
Il suo alimento principale è ancora il latte, ben oltre il 50% che gli esperti suggeriscono, ed anche se qualcuno dice che è colpa del mio latte se non mangia io non me la sento di smettere di allattare. Il pediatra continua a dirmi di stare tranquilla perchè la bambina è sana, all'asilo continuano a dirmi che lei è in assoluto quella che mangia meno...; ed io sono una mamma che non si spaventa di certo, devo dire che mi farebbe piacere vedere che mangia bene le sue cose insieme a noi e un pò mi arrabbio quando vedo che invece di gelato ne mangerebbe tazze piene....arriverà un giorno in cui rideremo di tutto questo dobbiamo solo pazientare ancora un pò.... noi magari un pò più della media.
Il bilancio di questo primo anno di "alimentazione" è tutto sommato positivo e sono contenta di non aver mai usato zucchero, aeroplanini e sotterfugi per far mangiare mia figlia. Io mi fido di lei e del suo modo di regolarsi, sa lei cosa e quanto prendere, io devo essere solo attenta osservatrice.
Nessun commento:
Posta un commento