lunedì 7 gennaio 2013

Natale - Decorazioni - Calendario dell'Avvento 2012


Non sapendo cucire e avendo poca dimestichezza in genere con i lavoretti manuali pensavo che non sarei mai riuscita a realizzarne un calendario dell’avvento mio.
Cercando in rete ho trovato molti lavori belli che però richiedevano una manualità che io non ho (non so neanche mettere un bottone per intenderci).
Dopo un pò di meditazioni però ho trovato quello che fa per me e di cui rivendico i diritti non avendolo visto da nessuna parte ma essendo interamente frutto della mia fantasia.
Vi spiego come ho fatto.

Ho stampato due fogli A3 rossi e li ho uniti tra loro con della colla sovrapponendoli leggermente
(in commercio vendono i fogli colorati A4 in risma, l’alternativa è comprarli e unirne 4...).
Ho stampato la sagoma di un albero di natale l’ho riportata sul retro di un cartoncino dei cereali del latte e ho ritagliato il cartoncino con la sagoma dell’albero, con della colla ho attaccato il disegno alla sagoma di cartoncino e poi ho attaccato tutto allo sfondo rosso.
Per il bordo ho tagliato quattro strisce di carta regalo e le ho attaccate sempre con la colla.
I numeri li ho realizzati a mio gusto con power point e ho stampatosu un foglio e poi ritagliato (questa è stata in assoluto la parte più lunga e noiosa).
Per le “scatoline”, non essendo io particolarmente brava ho utilizzato la carta forno e un metodo molto semplice. Tagliare un quadrato di carta forno della dimensione che si desidera, avvolgerlo su stesso dando una forma a cono,(mentre si sta rotolando) ripiegare i bordi superiori all’interno.
Se il cono deve contenere cibo assicurarsi che la punta sotto sia chiusa.
In base a quanto si rotola verrà il cono più o meno alto oppure largo.
Io non pensavo di riuscire a farlo, però ho fatto una prova e devo dire che è anche abbastanza facile e soprattutto rapido da fare.
Ho creato così 25 coni di carta forno, sopra ad ogni cono ho attaccato (sempre con la colla) un numero e poi ho attaccato tutto, in ordine casuale, sulla base.
Dentro ogni cono, ogni sera noi mettevamo un piccolo foglietto di carta arrotolato su stesso, con un pesiero nostro.



Nessun commento:

Posta un commento