martedì 22 maggio 2012

Svezzamento - Le prime tre settimane in sintesi

giorno 1 - 17 marzo prima pappa
  • 1 carota 1 patata in 400 gr acqua per fare il brodo.
  • Utilizzato 200 gr di brodo filtrato
  • ad occhio (tra i 25 e 35 gr) farina di mais e tapioca.
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
giorno 3 - 20 marzo
  • aggiunto 1 cucchiaino di parmigiano
giorno 7 - 24 marzo
  • eliminato il parmigiano
giorno 8 - 25 marzo
  • aggiunto mezzo vasetto di omogeneizzato di pollo
  • primo sorso d'acqua
giorno 15 - 1aprile
  • introdotto coniglio cotto al vapore

Svezzamento - Le prime tre settimane

Sabato 17 Marzo
Ci siamo! Abbiamo iniziato. Abbiamo preparato la prima pappa della piccolina.
Forse il giorno non è stato molto azzeccato; il diciassette non porta bene, la bimba non ha cinque mesi e mezzo come da precedenti trattative sancite da un accordo con la mia dolce (leggi impaziente) metà. Stamattina abbiamo fatto la prima lezione di acquaticità e la bimba era stravolta dalla stanchezza...Comunque armati di quanto avevamo comprato in precedenza (cucchiaini, piattini etc..) e non potendo più tergiversare sullo studio degli ingredienti della pappa che si protraeva ormai da qualche giorno, abbiamo completato il necessario comprando la polverina (quell'intruglio fatto di riso mais tapioca in quantità variabili a seconda della marca). Questo perchè mio marito-sempre impaziente-diceva:
"Non è che perchè la compriamo la dobbiamo utilizzare subito...la mettiamo in casa così quando serve c'è già".
Io che lo conosco da un decennio circa sapevo già dove saremmo andati a parare e successivamente i fatti mi diedero ragione, anche se i trattati internazionali di negoziazione avevano fissato la data inizio a cinque mesi e mezzo (eravamo partiti 10 a 2 all'inizio per poi scendere/salire a 6 a 5 ulteriormente mediato con cinque e mezzo). Abbiamo comprato anche il necessario per fare il brodo; per un attimo ho avuto la speranza che non ci fossero prodotti idonei per la bimba e "purtroppo" ho detto:
"senza la carota e la patata biologica non si può..."
quando lui mi guarda come per dire:
"guarda che anche io ti conosco da un decennio"
agguanta un sacchetto che riporta la dicitura "patate di Alessandria" un pacchetto con su scritto: "carote 100% italiane" e si avvia alla cassa.
Appena usciti dal supermercato con la confezione-che io non avrei voluto comprare perchè non era come dicevo io (perchè cercavo scuse secondo lui cercando una miscela inesistente!) mi sento dire:
"Magari iniziamo stasera...no no scusa..settimana prossima".
Ovviamente tempo di arrivare a casa e si era deciso che si aveva da iniziare...io controvoglia e il papà sovraeccitato. Se la immaginava già all'università!
Prima di preparare il brodo però abbiamo avuto un breve incontro per decidere se l'acqua doveva bollire per un'ora o si doveva dimezzare o bollendo per un'ora si sarebbe dimezzata.
La risposta esatta è che l'acqua bolle circa un'ora e in quell'ora si dimezza.
Alle 19:15 mentre sul tavolo c'erano i nostri piatti vuoti e bicchieri pieni; sono contraria all'alcool in gravidanza e allattamento ma dato che secondo me stavo per perdere mia figlia mezzo bicchiere di prosecco ci stava tutto; inizia una scena da film western: lui le mette il bavaglino in plastica comprato sempre nello stesso pomeriggio, io mi avvicino con il cucchiaino piano piano verso la bimba..lei si fa mettere il cucchiaino in bocca mentre un pò con la lingua spinge la pappa in fuori, Inizia un pacato scambio di opinione tra coniugi:
"Vedi, dico io, ha ancora il riflesso di estrusione, non va, no no no."
"Ma cosa è il riflesso di estrusione? Ma non vedi che l'ha presa quasi tutta?"
"Ma che dici è tutta qui sul bavagliolo"...
Abbiamo continuato così per qualche minuto con la bimba che ci guardava perplessa nonostante, proprio per non impaurirla, i toni fossero quasi normali; a malincuore dovevo ammettere che si il riflesso di estrusione c'era ma anche che Baby birba aveva preso il cucchiaino e lo aveva leccato..e sembrava oggettivamente interessata alla cosa, abbiamo deciso di dargliene appena un'altro cucchiaino e poi basta.
Sul poi basta ci sarebbe molto da dire, diciamo solo che il frettoloso marito ha sempre sostenuto che era meglio iniziare prima per andare piano piano. E ci siamo capiti.
La bambina si è addormentata tranquillamente come tutte le altre sere mangiucchiando una decina di minuti dopo la pappa e una decina di minuti con fare lento verso le 22.
Per farla breve la nostra prima pappa è andata così:
  • 1 carota 1 patata in 400 gr acqua per fare il brodo.
  • Utilizzato 200 gr di brodo filtrato e quando non era proprio bollente abbiamo aggiunto
  • 20 gr di farina di mais e tapioca. 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva, niente carne e niente parmigiano.
La consistenza finale era molto liquida (più della passata di pomodoro per intenderci)
Ne ha mangiati 2 cucchiaini scarsi a cena.

18 Marzo
La notte tra il 17 e il 18 Marzo Baby birba si è svegliata molto più spesso non per mangiare ma per ciucciare, che sono in mia figlia due cose facilmente distinguibili dallo sguardo che ha mentre ciuccia. La domenica si è svegliata praticamente ogni ora alla ricerca della tetta di mamma per riaddomentarsi pochi secondi dopo averla trovata. Alla mattina abbiamo seguito il solito iter giornaliero e quindi sveglia alle 07:30 breve ciucciatina poi cacca e pipì poi colazione per una ventina di minuti buoni (in questi minuti la bimbetta tira giù dai 150 ai 250 gr di latte in base alla fame che ha) e poi di solito lei si riaddormenta, ma mamma e papà volevano prendere un caffè fuori e fare una passeggiata prima di andare a pranzo dai nonni e così la poveretta è stata catapultata sul passeggino e portata a spasso; poi di nuovo una decina di minuti di pappa seguiti da cacca e pipì e poi di corsa dai nonni paterni dove il pranzo è andato bene e lei se ne è stata buona sul passeggino fino a fine pasto, poi ovviamente ha iniziato a manifestare i segni del sonno mancato in mattinata e così mentre andavamo a prendere il caffè si è fatta una buona oretta di sonno nel passeggino prima e in macchina fino a casa poi. Al pomeriggio dovevamo incontrare lo zio e la zia in centro così arrivati a casa alle 14e30 le è stata somministrata una piccola dose di latte che ha scatenato di nuovo il suo intestino, poi di nuovo qualche minuto a riempire il pancino vuoto e via verso gli zii. In centro ha dormito quasi tutto il tempo della passeggiata, arrivati a casa poco prima delle 18 l'abbiamo cambiata e aveva fatto ovviamente solo la pipì (dico ovviamente perchè è sempre stato così...lei fuori la cacca se non è costretta non la fa!) poi ha mangiato un pochino...appena 40gr per mettere in moto l'intestino et voilà è arrivata la cacca che però stavolta era un pò più scura e un pò più liquida delle ultime volte. Neanche a dirlo, anzichè essere preoccupata ero-egoisticamente-quasi contenta, ho tentato di dare la colpa al cucchiaino di pappa della sera prima.
Neanche mezz'ora dopo la scena si è ripetuta. Abbiamo deciso di continuare comunque con il cucchiaino di pappa e quindi nuovamente pappa sempre nelle stesse dosi e ingredienti (la mamma nel tentativo inconscio di rendere il latte più buono della pappa dimentica l'olio) e stavolta via con due cucchiaini (che per chi ha visto quanto sono piccoli quelli di silicone per bimbi sa che si parla di milligrammi più che di grammi) sembrava abbastanza convinta e quando mi allontanavo con il cucchiaino urlettava come quando qualcosa non le va a genio.
Non ci sono state grandi discussioni se non che a me era venuta "la fantasia" di farla giocare con il piatto pieno di pappa come mezzo per farla entrare in comunicazione con il cibo e il mio caro marito mi ha fatto immaginare come sarebbe stata la cucina dopo il tentativo..quindi abbiamo desistito.
La pappa è stata servita sempre verso le 19e30 e Baby birba dopo ha integrato con poco latte e si è addormentata, sono dovuta (e voluta) rimanere accanto a lei fino alle 22 perchè appena mi alzavo si svegliavo e rivoleva ciucciare. Come se anche lei avesse capito che qualcosa stava cambiando.
19 Marzo
Anche la notte tra il 18 e il 19 Marzo si è svegliata 3-4 volte e ha voluto ciucciare per pochi secondi. Alla mattina ahimè il solito rito non si è ripetuto e non so da quanto tempo non accadeva, non c'è stata la cacca quindi è stata un pò nervosetta si è addormentata alle 08e40 ma alle 11 si è svegliata e finalmente ha fatto la cacca che come il giorno precedente era un pò molle.
Ha giocato una mezzoretta sul tappeto e si è rimessa da sola a pancia in giù da seduta come aveva fatto l'altro giorno...alle 12 ha fatto una mezzoretta di sonno poi ha preso il latte e si è riaddormentata per più di due ore fino alle 15, poi di nuovo appena sveglia cacca e pipì (eh si le giornate non sono molto varie!) poi non ha voluto mangiare e siamo uscite a fare la spesa, quando siamo tornate alle 16e30 si è addormentata per un'oretta e poi di nuovo cacca sempre poco consistente; poi per fortuna è arrivato il papà e ci sono state un mare di risate per casa.
Quando vede il papà che rientra dal lavoro non ne ha più per nessuno, lo guarda e ride, anche quando lui non fa niente!
Alle 19 è stata preparata la pappa e stavolta ne abbiamo dati (abbiamo fatto un pò di calcoli) 30 gr considerando che 1/3 si sarà perso tra seggiolone tovaglia e bavagliolo diciamo che oggi si può dire che ha preso un pò di pappa.
E' talmente uno stupore vedere che si avvicina con la bocca aperta al cucchiaino. La cosa non dura molto per adesso in una decina di minuti finiamo; ma anche in seguito io non voglio metterci ore a darle da mangiare, in venti minuti quello che si fa si fa...Mi dicono tutti che parlo così adesso e che poi finirò a fare l'aeroplanino come tutti prima di me...vedremo.
Dopo la pappa era stanca e si è addormentata una mezzoretta quasi subito, quando si è svegliata ha mangiato un pò poi è stata un pochino con noi a tavola e poi alle 22 siamo andati tutti a nanna.
20 Marzo
Anche stanotte si è svegliata all'una poi alle tre poi alle sei poi alle sette sempre per pochi secondi a volte un paio di minuti. Stamattina però ha ripreso il rito della cacca appena sveglia e io sono stata molto contenta, poi dalle 07:30 alle 07:45 ha mangiato, come al solito in prevalenza dalla sinistra, ben 190 gr! Poi si è riaddormentata fino alle 10, ora in cui abbiamo ripreso la routine pappa cacca pappa e finalmente alle 11 siamo uscite per andare in piscina. Ci siamo iscritte per adesso ad un corso di 4 lezioni poi vedremo. Abbiamo anche comprato il costumino 12 mesi!
Quando siamo tornate ha dormito mezzoretta poi ha mangiato per cinque minuti e poi finalmente ha fatto la cacca normalmente! Adesso non ho davvero più scuse...
Dopo aver giocato mezzora sul tappeto ha mangiato per 20 minuti buoni e poi si è addormentata fino alle 16.
La preparazione della cena, sempre a base di brodo di carote e patate con farina di mais e tapioca e un pochino di olio, ha avuto una nuova piccola aggiunta ovvero un cucchiaino di parmigiano.
Sul parmigiano, che deve essere il più stagionato possibile, ci siamo informati perchè è sempre un latticino e non volevamo correre rischi; sembra che proprio la stagionatura lo renda idoneo anche con i più piccoli. Non abbiamo notato particolari cambiamenti anche se assaggiando la pappa abbiamo potuto constatare che era più buona con questo tocco di sapidità! Abbiamo deciso quindi che un cucchiaino di parmigiano sarà aggiunto alla preparazione della nostra pappa tipo!
Anche stasera 20-30 gr sono andati via.

21 Marzo
Solita routine quotidiana e soliti 20 gr di pappa anche se LEI ne voleva di più (per prendere quei 20 gr ci ha messo solo 10 minuti!) e così quando mio marito mi ha chiesto:
"Gliene diamo un pò di più? Mi sembra che abbia ancora fame" io ho risposto:
"Dici? A me sembra che abbia sonno..."
e così siamo andate nel lettone e giù fiumi di latte.
Con mio marito non riesco a tenere segreti per più di un'ora, quindi placata la belva sono andata ad ammettere le mie colpe e ho ottenuto come risposta un:"L'avevo capito...non ti preoccupare"

22 Marzo
Giorno della svolta?
Credevo si, devo dire di no.
Siamo state la mattina al consultorio per l'incontro sullo svezzamento.
L'ambiente era molto easy e cè stata una lunga discussione tra mamme ed esperti.
Tutto quello che è stato detto, ad eccezione di una chicca sul brodo, lo sapevo già. Prima la chicca sul brodo altrimenti mi dimentico; il brodo va fatto fresco ogni giorno, al più può essere tenuto in frigo 24h non di più e appena pronto va subito raffreddato immergendo il pentolino nell'acqua fredda e coprendo bene perchè le verdure contengono nitriti che all'aria si ossidano diventando nitrati e fanno male. Ammetto che non lo avevo mai neanche sospettato.
Ogni mamma ha raccontato la sua esperienza. E' stato citato più volte il libro di Piermarini, che avevo ovviamente già letto almeno tre volte alla ricerca di risposte per le mie domande, ed è stata l'avanzata dell'alimentazione complementare a richiesta.
Non cè più bisogno di pesare patate e carote ma ci si svezza con quello che mangiano mamma e papà. Quando però una ragazza ha chiesto: "ma quindi gli frullo la mia fettina di carne fatta in padella con il pomodoro e l'olio e il sale?" la risposta è stata: "sarebbe meglio all'inizio un'alimentazione con pochissimo sale e poi il pomodoro...vale sempre la regola di introdurre un alimento alla volta per scoprire eventuali intolleranze".
Quindi è ovvio che mamma e papà devono cambiare la loro alimentazione e cambiarla drasticamente; e questo lo avevamo intuito, nessuno dei presenti contava di dare al bambino un pezzetto di mortadella, frullata ovviamente!
Ho fatto la stessa domanda sotto varie forme e alla fine dopo tanti consigli general purpose finalmente la risposta che aspettavo...."Se a cena ad esempio mangiate le patate bollite ne puoi schiacciare un pezzetto e dargliela con le mani", in pratica l'alimentazione di mamma e papà va rivista talmente pesantemente che per quello che ho capito io si pasteggia con verdure scondite...eh si perchè comunque per la pasta e per la carne anche se sminuzzate sono comunque troppo piccoli fino agli 8 mesi almeno.
Ho deciso che continuerò con le pappe anche se l'idea dell'autosvezzamento è-teoricamente-molto allettante. Abbiamo deciso di aumentare la dose di pappa e così anche se la pappa è sempre uguale oggi era ben predisposta ne ha presi 60 gr in 15 minuti!
Abbiamo scoperto che la farina facciamo prima a metterla ad occhio e chissà se è un caso ma stasera che la pappa era molto più densa del solito Baby birba sembrava gradire di più.
23 Marzo
La pappa prosegue come al solito, sempre a cena e sempre sui 25-30 gr.
Abbiamo deciso di andare piano piano proprio per farla gradatamente abituare al gusto.
Fino a ora non abbiamo parlato approfonditamente delle "espulsioni" della nostra piccolina perchè sono state sempre abbastanza regolari (la mattina appena sveglia, la mattina dopo la seconda pappa e a volte il pomeriggio inoltrato) e con una ragionevole variabilità sempre abbastanza uguali.
Adesso, come immaginabile con l'inserimento dei cibi solidi, siamo molto più attenti per notare eventuali problemi e proprio oggi la pupù del pomeriggio era abbastanza verde. Ci abbiamo pensato tutta la sera e, dopo cena, siamo giunti alla conclusione che il parmigiano andava eliminato.
24 Marzo
La pappa senza parmigiano prosegue quindi con il solito ritmo a rilento.
Iniziamo a pensare che a Baby birba mangiare non piaccia così tanto come credevamo, o forse si è solo stancata della stessa pappa?
25 Marzo
Avevamo già pianificato di introdurre almeno un alimento a settimana e siccome la carenza di ferro sembra essere il principale nemico dei bimbi dopo i 6 mesi d'età, decidiamo affrancati dal seguire la linea tracciata dal pediatra, di inserire l'omogeneizzato di pollo. La scelta cade sulla marca hipp dopo un'accurata indagine di mercato.
Abbiamo fatto un'attenta analisi sia per la marca che per il tipo di carne, tant'è che il nostro ideale sarebbe stato l'hipp al coniglio; che però non esiste..prepariamo quindi la nostra seconda pappa così:
  • 1 carota 1 patata in 400 gr acqua per fare il brodo.
  • Utilizzato 200 gr di brodo filtrato e quando non era proprio bollente abbiamo aggiunto
  • ad occhio (tra i 25 e 35 gr) farina di mais e tapioca. 1 cucchiaino di olio niente parmigiano e 1/2 vasetto di omogeneizzato di pollo.
La "dose" di pappa è stata sempre dell'ordine dei 25 gr e di sapore era notevolmente migliorata sebbene di per se l'omogeneizzato non abbia un gradevole sapore, nel pappone risulta gradevole!
L'evacuazione della nostra bimba è stata segnata dal color verde anche oggi, tantè che ci siamo chiesti se l'introduzione dell'omogeneizzato non fosse stata avventata.
Oggi abbiamo anche accontentato la nostra piccola bimba dandole il suo primo sorso d'acqua.
Non ha voluto bere dal bellissimo, e costosissimo, bicchiere con ciuccetto che le avevamo preso con il kit pappa. Lei come noi, ha voluto il bicchiere di vetro.
Che emozione vederle stringere con le due manine il bicchiere e trasalire quando le arrivava in gola qualche goccia di acqua!
26 Marzo
Ormai andiamo con tranquillità la sera e abbiamo scoperto che è molto attratta dall'acqua!
Vuole sempre prendere la bottiglia, e prova pure a bere. Che tesoro che è.
La pappa va sempre sui 25 gr ma abbiamo stabilito, sul serio di comune accordo, che più che sulla quantità vogliamo puntare il nostro svezzamento sulla tipologia di cibi introdotti.
Per noi almeno, non ha senso aspettare che mangi 200 gr di pappa prima di introdurre la carne piuttosto che le verdure. Anche perchè non so se li mangerà mai 200 gr di pappa...
Per fortuna i regalini della bimba stanno tornando normali, che fosse davvero il parmigiano?
27 Marzo
Oggi abbiamo aumentato la pappa e siamo così a 40 gr, soddisfatti perchè, anche se è brutto detto così, la cacca della nostra bimba e giallo spumeggiante e quindi non ha niente che non vada bene!
28 Marzo
La nostra meravigliosa bimba dopo la pappa integra con del latte e si addormenta, ci sta venendo il dubbio che magari così non digerisce bene...d'altra parte noi quando ceniamo e andiamo subito a letto notiamo che il tutto procede un pò più faticosamente...
Il motivo per cui abbiamo scelto la cena è che io, da gran fifona quale sono, temo che possa strozzarsi e in quel caso credo che non essere sola potrebbe fare la differenza.
Oggi sempre pappa con pollo (continuiamo senza parmigiano) ed evacuazioni da manuale!
29 Marzo
Oggi la bimba non stava benissimo, aveva tosse e anche se il pediatra dice che non è niente io l'ho vista un pò turbata, andare dal dermatologo non le ha migliorato l'umore.
Il dermatologo, da cui siamo andati principalmente per un neo sospetto che per fortuna non è preoccupante, ci ha detto che la dermatite atopica di cui soffre la piccola potrebbe essere la spia per future allergie alimentari e ci ha quindi consigliato di procedere sul serio con un inserimento graduale degli alimenti, uno per volta e aspettando circa 3 giorni per un nuovo inserimento.
Ci mancava solo questo, sono un pò preoccupata.
Pappa a sera tardi (le 21 per nostra figlia iniziano ad essere ore piccole) 20 gr con malavoglia e qualche arrabbiatura.

30 Marzo
La nostra bimba ha la febbre (e meno male che il pediatra l'ha vista ieri con la tosse e non era niente) ha preso la tachipirina ed è stata tutto il giorno mogia mogia.
Abbiamo deciso di saltare la pappa.
31 Marzo
Anche oggi niente pappa, e ci mancherebbe!
Siamo stati al pronto soccorso dalle 17 a mezzanotte passata. Baby birba ha la bronchite e quindi ci hanno prescritto tanto cortisone e aerosol con broncodilatatori e figuriamoci se ci dovessimo mettere anche la pappa!
Ogni due minuti tossisce...anche se dobbiamo ammettere che è la tranquillità fatta bambina; tossisce con la vocina rauca e quasi sempre si riaddormenta da sola!
1 Aprile
Abbiamo deciso di provare a dare un pò di pappa comunque per non farle perdere del tutto l'abitudine; avevamo comprato un pezzettino di coniglio dal macellaio e abbiamo deciso di darglielo lo stesso anche se era un pò strana e oggettivamente poco predisposta per via di tutte le medicine. Il coniglio lo abbiamo preso da allevamento locale (speriamo) perchè gli omogeneizzati che proponevano il coniglio come gusto non ci piacevano come tipologia di ingredienti aggiunti o come affidabilità della marca, d'altra parte ci sembrava prematuro passare al vitello e l'agnello omogeneizzato sembrava peggio del coniglio (per non parlare del saporaccio che dicono abbia)
La pappa è stata preparata quindi così:
  • 1 carota 1 patata in 400 gr acqua per fare il brodo.
  • Utilizzato 200 gr di brodo filtrato
  • ad occhio (tra i 25 e 35 gr) farina di mais e tapioca.
  • 1cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 35 gr di coniglio cotto al vapore
Le abbiamo dato la pappa a pranzo, anzichè a cena come al solito, per vedere se l'orario la predisponesse di più, sembrava gradire abbastanza anche se ovviamente mangiare con la bronchite non va a noi adulti figuriamoci ad una bimba di 5 mesi e mezzo; ne ha presi 30 gr e noi non abbiamo insistito oltre.

2-3-4-5-6 Aprile
In questi due giorni niente pappa, è praticamente impossibile darle da mangiare perchè fa l'aerosol, che dura mezzora circa, tre volte al giorno; le medicine la stancano e quindi dorme di più...non cè proprio modo di darle la pappa.
7 Aprile
Sta meglio, la bronchite non è ancora del tutto passata, ma sta decisamente meglio!
E' anche riuscita, sono settimane che ci prova, finalmente a mettersi un piedino in bocca.
Abbiamo quindi deciso di ricominciare con la pappa e se ne ha voglia di aumentare anche un pò le dosi.
Quando mi sono apprestata a prendere la farina (mais e tapioca) per metterla nel brodo mi sono accorta che ahimè era finita e in questi giorni di pappa scombussolata tra un aerosol e un colpo di tosse non ci ho proprio fatto caso. Il caro marito è così andato a comprarla, complice la pioggia e l'orario (erano appunto le 20) abbiamo optato per il supermercato sotto casa.
Io avevo già dato un occhio ai tempi del primo acquisto e in generale non mi era piaciuto molto quello che proponevano, ci siamo però detti..."Perchè non provare?" "Se vogliamo provare, meglio oggi che è un'emergenza, giusto?"
E così abbiamo preparato la pappa al solito modo, come carne abbiamo scelto l'omogeneizzato di pollo, cambiando la marca della farina di masi e tapioca; utilizzando la Mellin.
Gliene abbiamo data solo 20 gr perchè sapeva di vaniglia!
Ebbene si, proprio vaniglia, oltre all'odore aveva proprio un pò il gusto della vaniglia.
Mi sono fatta prendere dalla paura, devo dire probabilmente infondata, che si abituasse a mangiare un pò più dolce e che poi non volesse tornare alla pappa normale; la scatola con la nuova farina è finita in fondo alla dispensa perchè mi sembrava brutto buttarla dopo appena 20 gr, ma credo che non la utilizzerò più.
8 Aprile
Abbiamo deciso di non dare la pappa oggi, sia perchè con il tempaccio che c'è non è gradevole andare all'ipermercato a comprare la farina, sia perchè ci siamo riproposti che da oggi finiamo con questi assaggi e domani che la nostra bimba compie ufficialmente 6 mesi iniziamo con lo svezzamento vero e proprio.
Queste tre settimane in cui ha mangiato quando niente quando 30 gr ci sono servite come palestra a noi, e per abituarsi in modo lento e graduale a lei.
Volevamo proprio questo, non farci prendere dall'ansia se non mangia subito tutta la pappa e andare per piccoli passi.

Svezzamento - Introduzione

Se lo svezzamento fosse una serie tv ci sarebbero autori pronti a leccarsi i baffi perchè come i prestigiosi Dr House e Desperate Housewives, otto stagioni sarebbero assicurate.
Quando Baby birba non ha più avuto problemi a ciucciare dalla tetta di mamma e la suddetta ha potuto sgomberare la mente da nefasti pensieri che si manifestavano sotto forma di incubo notturno il cui leitmotive ricorrente era la sua piccola che ciucciava da un biberon; ha preso forma nei pensieri della mente annebbiata della neo-mamma la seguente domanda: "Quando non prenderà più solo il latte?" Eh si, prima di allora era talmente predominante la paura del LA che il dopo non esisteva, lo specchio temporale d'azione terminava con l'allattamento. Cos'altro può esserci??
Per le neofite sull'argomento lattazione, LA è il latte artificiale...questi acronimi si imparano in fretta così come in cucina dopo un pò si impara che EVO niente altro è che ExtraVergineOliva e non un ingrediente segreto proveniente da chissà dove, del comunissimo olio...mica curcuma!
Da quando nei pensieri di una madre si affaccia l'idea che esiste qualcos'altro dopo l'allattamento si capisce che come dice una famosa canzone "il bello deve ancora venire..." esattamente come quando si era in dolce attesa (termine inventato sicuramente da un uomo...)e si pensava al parto come il momento finale, senza pensare al dopo; abbiamo scoperto poche ore dopo che il parto in realtà era solo una tappa di un percorso che si scopre cambiare con il tempo ma non finire mai...
Per tornare al nostro discorso, sullo svezzamento se ne sentono davvero di tutti i colori e mentre per l'allattamento al seno è universalmente riconosciuto che la cosa migliore è il latte di mamma, sullo svezzamento ogni pediatra, mamma, nonna, vicino di casa, ha una sua idea su quando iniziare e una sua ricetta da adottare; le uniche che non si sa come fare siamo noi mamme. Ecco alcune delle strade intraprese da persone che conosco e che ho sentito:
  • "Noi vi davamo la pastina che contiene glutine a tre mesi, e guarda come siete forti" si intuisce che è una mamma...
  • "Mai usato omogeneizzati, sempre la fettina frullata, per carità!" l'altra mamma...
  • "La carne comune anche se frullata non è digeribile fino agli 8 mesi circa quindi io a mia figlia ho dato solo latte fino a 9 mesi"
  • "Seguo strettamente la ricetta de pediatra e del liofilizzato di riso e agnello anche se non ne sono convinta" neo mamma...
  • "Ho dato solo latte finchè non ha preso le cose dalla nostra tavola e ha mangiato da solo".
Su quest'ultima frase si apre una discussione sull'autosvezzamento che potrebbe non finire mai.