venerdì 1 giugno 2012

Svezzamento – Prodotti per l'infanzia – Omogeneizzati – Carne


Tutti iniziano con l'agnello si sa. Alcuni con il liofilizzato altri con l'omogeneizzato. Il mio pediatra mi ha detto che era sostanzialmente la stessa cosa, di fare come mi veniva più comodo o come io ritenevo opportuno. Malgrado le due mamme con cui io abbia più confidenza siano passate dal liofilizzato noi abbiamo optato per l'omogeneizzato. Informandoci su internet, croce e delizia di chi tenti di informarsi, abbiamo stabilito che si doveva iniziare con l'omogeneizzato, che doveva essere biologico e che siccome si doveva iniziare con le carni bianche, la nostra prima scelta sarebbe stato il coniglio. Come mai?Nell'idea che mi ero fatta la scala era: agnello, coniglio, pollo, tacchino, vitello e manzo. Dell'agnello però avevo letto qua e la che ha un sapore molto marcato e che bimbi che non ne volevano sapere della pappa avessero cambiato idea non appena la mamma cambiava l'agnello per disperazione. E così eccoci alla ricerca dell'omoconiglio come lo chiamo io.
La holle non lo fa, la hipp neppure, carrefour e coop no (mi sa che fanno solo prodotti a larga tiratura senza perdersi in dettagli) e la dr ingelmann nemmeno e così stavo per comprare quelli che ho trovato al mio supermercato, ovvero Plasmon o Mellin, guardando le etichette li ho confrontati


Denominazione commerciale/ Valori medi per 100 gr
Omog di Coniglio Plasmon
Omog di Coniglio Mellin
Valore
energetico
Kj 330
kcal 78
Kj 365
kcal 87
Proteine
g 7,8
g 7,7
Carboidrati
di cui zuccheri
g 5,5
g -
g 5,7
g -
Grassi
di cui saturi
g 2,8
g -
g 3,7
g -
Sodio
mg 120
g 0,07
Fibre Alimentari
g -
g -
Vitamina B1
mg -
mg -
Ingredienti
Acqua di cottura, carne di coniglio (40%), amido di mais, olio di girasole, sale.
Acqua di cottura, carne di coniglio (40%),amido di mais, amido di riso,olio di semi di girasole, cloruro di sodio.




La lista ingredienti è buona, non ci sono cose strane aromi o altro. Senz'altro queste due marche hanno il pregio di produrre anche questi prodotti oltre ai più comunemente usati. Fatto sta che alla fine mi sono convinta che la carne doveva essere biologica e quindi non li ho presi.
Ho preso quelli della hipp nell'ordine pollo (per tantissimo tempo), tacchino, vitello e manzo.
Ho provato anche il vitello a marchio Carrefour. A me sarebbe interessato avere il confronto anche con altri marchi, posso però parlare solo di quello che ho provato. Sono un pò timorosa un pò pigra (altrimenti sarei andata a cercarmi magari il marchio holle), mi limito ad elencare le caratteristiche e le mie – personalissime – impressioni sulla cosa.
Omogeneizzato di pollo hipp
Ingredienti: Carne di pollo*(40%), acqua di cottura, riso cotto*. (*=agricoltura biologica)
La mia impressione è che il pollo puzzi, attenzione non questo perchè è brutto ma io in genere ci sento un pò di puzza, sarà suggestione...
Omogeneizzato di tacchino hipp
Ingredienti: Carne di tacchino*(40%), acqua di cottura, riso cotto*. (*=agricoltura biologica)
Il tacchino non lo mangio quasi mai neanche io, e infatti baby birba l'ha praticamente schifato...anche qui l'odore era nauseabondo.
Omogeneizzato di vitello hipp
Ingredienti: Carne di vitello*(40%), acqua di cottura, riso cotto*. (*=agricoltura biologica)
L'ho assaggiato e ho notato la differenza con pollo e tacchino, molto meglio...
Omogeneizzato di vitello carrefour
Ingredienti: Acqua di cottura, carne di vitello(40%)*, farina di riso integrale*, olio di semi di girasole*. (*=agricoltura biologica).

Ero scettica (per via dell'olio credo) devo dire però che a me è sembrato più gradevole dell'altro sia come odore sia come sapore. Come sempre quando ti serve poi magari è finito e quindi ne ho provata solo una confezione.
Omogeneizzato di manzo hipp
Ingredienti: Carne di manzo*(40%), acqua di cottura, riso cotto*. (*=agricoltura biologica)
Sarà che è perchè è carne rossa (e a me non piace) questo mi fa impressione nel senso negativo del termine.

Io avrei fatto volentieri a meno degli omogeneizzati e qualche volta ho preparato del coniglio fresco alla bimba. Avevo sempre pensato che ai miei figli avrei sempre fatto la carne fresca in casa (così magari da potermi vantare anche io tra vent'anni che io "mai omogeneizzati"), ed invece mi sono ritrovata a darli alla mia bimba. 
Quando ho chiesto al pediatra se potevo fare da me e mi ha consigliato di no mi sono fatta prendere dalla paura:"chi sono io per non fare come dice lui" e mi sono conformizzata. 
Una parte di responsabilità la do anche a chi mi sta accanto e che (ma come tutti credo) mette pressione per fare come dice il dottore. Insomma mi sono fatta prendere in contropiede come a noi neo-mamme capita spesso. Mi dico che con i prossimi figli userò la carne comune ma subito dopo mi vengono già i dubbi. Magari dico così perchè adesso mi è andata bene.